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DonatoBramante    
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Il cubismo fu un movimento pittorico del XX secolo, avviato da Pablo Picasso e Georges Braque, che rivoluzionò il modo di rappresentare i soggetti praticato in pittura a partire dal Rinascimento esercitando un'influenza determinante sullo sviluppo artistico del XX secolo. Anziché descrivere in modo fedele il mondo circostante, i pittori cubisti lo scomponevano in piani e forme geometriche elementari e sintetizzavano in un'unica composizione punti di vista diversi, che nella realtà non potrebbero essere adottati simultaneamente. Influirono profondamente sulla formazione di questo rivoluzionario approccio, che forniva un'attenzione nuova agli aspetti minori e più "essenziali" della natura, la conoscenza dell'arte tribale africana e dell'Oceania (che influì anche nella produzione giovanile di Amedeo Modigliani), con la sua scarsa attenzione alla resa realistica delle pose e della figura umana, e l'opera del pittore postimpressionista Paul Cézanne, che dava risalto alle strutture geometriche della realtà circostante.Il cubismo ha variamente influenzato le avanguardie architettoniche. In polemica con lo stile è l’Esprit nouveau, anche se nel giovane Le Corbusier il metodo scompositivo di Picasso e Braque lascia molte tracce; affini alle ricerche cubiste sono quelle del primo J.J.Oud. E’ però Duchamp-Villon a tentare una trasposizione letterale dei principi del cubismo in architettura con il progetto di una villa cubista (1912). In qualche modo affini a questo esperimento isolato di Duchamp-Villon sono le realizzazioni dell’unica scuola architettonica esplicitamente ispirata al cubismo: quella cacoslovacca. La casa della Vergine nera, a Praga, di J.Gocar (1911-1912) ,la villa di J.Chochol ai piedi della collina Vysehrad (1913) , i progetti di J. Knoha si presentano come volumi scomposti , sfaccettati e deformati: espressioni di un’ansia di rinnovamento architettonico che nomn ha ancora individuato adeguati strumenti di espressione.Il termine "cubismo" fu usato per la prima volta dal critico Louis Vauxcelles che, recensendo alcune opere di Braque esposte nel 1908, mise in evidenza che erano costituite da cubi. Si possono distinguere due fasi del cubismo: il cubismo analitico (1909-1910), caratterizzato dall'accentuata frammentazione di piani e forme geometriche, che risultano quasi dissolte, e dall'uso di colori spenti e di composizioni monocrome; e il cubismo sintetico, sviluppatosi a partire dal 1912, che attuò un parziale recupero del colore e delle forme, ormai completamente svincolate dalla concezione spaziale tradizionale. Oltre ai due grandi espositori del cubismo analitico, Picasso e Braque e a quello del cubismo sintetico, di Juan Gris ci sono molti altri artisti che contribuirono allo sviluppo di questo stile, come F.Lèger nella cui pittura la frammentazione caleidoscopica e dinamica delle forme, la squillante e livida tavolozza accennano ai simboli della civiltà meccanica. Tra gli altri seguaci del cubismo R.Delaunay da di esso un’interpretazione in senso dinamico-emozionale, così pure M. Duchamp, F.Picabia, mentre Marcoussis resta a livello speculativo.Scultori cubisti sono R. Duchamp-Villon, A. Archipenko, J Lipchitz , O. Zadkine , H. Laurens. Anche se disgregatosi allo scoppio della guerra ,il movimento cubista costituisce comunque un fondamentale punto di riferimento per numerosi fenomeni artistici europei. Nello stesso Renato Guttuso,  così corposamente attaccato alla realtà, si fa sentire l'influsso cubista.

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