Il
cubismo fu un movimento pittorico del XX secolo, avviato da
Pablo
Picasso e
Georges Braque, che rivoluzionò il modo di rappresentare i
soggetti praticato in pittura a partire dal Rinascimento esercitando
un'influenza determinante sullo sviluppo artistico del XX secolo.
Anziché descrivere in modo fedele il mondo circostante, i pittori
cubisti lo scomponevano in piani e forme geometriche elementari e
sintetizzavano in un'unica composizione punti di vista diversi, che
nella realtà non potrebbero essere adottati simultaneamente.
Influirono profondamente sulla formazione di questo
rivoluzionario approccio, che forniva un'attenzione nuova agli aspetti
minori e più "essenziali" della natura, la conoscenza
dell'arte tribale africana e dell'Oceania (che influì anche nella
produzione giovanile di
Amedeo
Modigliani), con la sua scarsa
attenzione alla resa realistica delle pose e della figura umana, e
l'opera del pittore postimpressionista Paul Cézanne, che dava risalto
alle strutture geometriche della realtà circostante.Il cubismo ha
variamente influenzato le avanguardie architettoniche. In polemica con
lo stile è l’Esprit nouveau, anche se nel giovane Le Corbusier il
metodo scompositivo di Picasso e Braque lascia molte tracce; affini
alle ricerche cubiste sono quelle del primo J.J.Oud. E’ però
Duchamp-Villon a tentare una trasposizione letterale dei principi del
cubismo in architettura con il progetto di una villa cubista (1912).
In qualche modo affini a questo esperimento isolato di Duchamp-Villon
sono le realizzazioni dell’unica scuola architettonica
esplicitamente ispirata al cubismo: quella cacoslovacca. La casa della
Vergine nera, a Praga, di J.Gocar (1911-1912) ,la villa di J.Chochol
ai piedi della collina Vysehrad (1913) , i progetti di J. Knoha si
presentano come volumi scomposti , sfaccettati e deformati:
espressioni di un’ansia di rinnovamento architettonico che nomn ha
ancora individuato adeguati strumenti di espressione.Il
termine "cubismo" fu usato per la prima volta dal critico
Louis Vauxcelles che, recensendo alcune opere di Braque esposte nel
1908, mise in evidenza che erano costituite da cubi. Si possono
distinguere due fasi del cubismo: il cubismo analitico (1909-1910),
caratterizzato dall'accentuata frammentazione di piani e forme
geometriche, che risultano quasi dissolte, e dall'uso di colori spenti
e di composizioni monocrome; e il cubismo sintetico, sviluppatosi a
partire dal 1912, che attuò un parziale recupero del colore e delle
forme, ormai completamente svincolate dalla concezione spaziale
tradizionale.
Oltre ai due grandi espositori del
cubismo analitico, Picasso e Braque e a quello del cubismo sintetico,
di Juan Gris ci sono molti altri artisti che contribuirono allo
sviluppo di questo stile, come F.Lèger nella cui pittura la
frammentazione caleidoscopica e dinamica delle forme, la squillante e
livida tavolozza accennano ai simboli della civiltà meccanica. Tra
gli altri seguaci del cubismo R.Delaunay da di esso
un’interpretazione in senso dinamico-emozionale, così pure M.
Duchamp, F.Picabia, mentre Marcoussis resta a livello speculativo.Scultori
cubisti sono R. Duchamp-Villon, A. Archipenko, J Lipchitz , O. Zadkine
, H. Laurens.
Anche se disgregatosi allo scoppio della guerra ,il movimento cubista
costituisce comunque un fondamentale punto di riferimento per numerosi
fenomeni artistici europei.
Nello stesso
Renato
Guttuso, così corposamente attaccato alla realtà,
si fa sentire l'influsso cubista.
|