Tendenza
artistica del Novecento italiano, si affermò nel 1910 nella
produzione pittorica di
Giorgio de Chirico: in particolare con i
dipinti "L'enigma di un pomeriggio d'autunno" (ubicazione
ignota) e "L'enigma dell'oracolo" (collezione privata,
Berlino). La pittura metafisica voleva far leva su un effetto di
sorpresa e sulle suggestioni immediate suscitate dal quadro,
ricorrendo a immagini irreali e fantastiche.
Importante
era soprattutto l'ambientazione che – in una scena nitidissima,
senza nulla di deformato o di irriconoscibile, con toni di colore
freddo e chiaroscuri dai contrasti fortissimi – annunciava presenze
solitarie quali piazze, torri, statue, edifici senza età, nature
morte e piccole figure di uomini indistinti che sembravano trovarsi
dentro il quadro come per incantesimo. Anche se sullo sfondo passa un
treno, se due personaggi danno l'impressione di parlare tra loro, se
una ragazzina corre con un cerchio, l'esistenza non sembra possibile
in dipinti quali "La piazza d'Italia" (1915, collezione
privata, Roma), "Nostalgia dell'infinito" (Museum of Modern
Art, New York), "Mistero e malinconia di una strada" (1914,
collezione privata, New Canaan). Per il "maestro degli
enigmi", come venne soprannominato De Chirico, l'opera d'arte era
divenuta una rivelazione, un salto di qualità rispetto all'esperienza
che presupponeva: una vasta conoscenza dell'arte classica, di Giotto e
Tiziano, delle luci e dei paesaggi di Claude Lorrain, della pittura
simbolista e di quella romantica di Max Klinger e Arnold Böcklin, e
poi le evocazioni letterarie di Friedrich Nietzsche e Giovanni Papini,
che De Chirico conobbe a Firenze.
La metafisica non fu mai un movimento, ma soltanto un'esperienza
pittorica e intellettuale che per un breve tempo riunì accanto a De
Chirico il fratello Alberto Savinio e
Carlo Carrà, incontrato a
Ferrara nel 1916, in piena guerra. Fu quello il periodo delle Muse
inquietanti e dei manichini di Ettore e Andromeda (entrambi nella
raccolta Gianni Mattioli, Milano), in cui De Chirico teorizzò che,
per diventare immortale, un'opera d'arte deve sempre superare i limiti
dell'umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica. In
realtà i suoi manichini furono ispirati anche da Savinio che nel
1914, nel poema "Les Chants de la Mi-Mort" pubblicato sulla
rivista "Les Soirées de Paris" di Guillaume Apollinaire,
annunciava la presenza di uomini senza voce, occhi, volto: fantasmi
che anch'egli dipinse in Senza titolo (collezione privata).
Ma il sodalizio fra i tre artisti non durò molto. Carrà, che
proveniva dal futurismo, voleva stupire comunicando il significato di
un'immagine o di un oggetto quotidiano attraverso il rigore della
forma, come in La musa metafisica (1917, Pinacoteca di Brera, Milano)
e L'ovale delle apparizioni (1918, collezione privata). De Chirico e
Savinio, invece, cercavano un altro genere di suggestione, più intima
e filosofica. La rottura avvenne nel 1919, dopo la pubblicazione del
libro di Carrà "La pittura metafisica", in cui De Chirico
non fu neppure citato. In seguito l'esperienza metafisica venne
raccolta soprattutto in Francia, da Max Ernst e dai surrealisti, e in
Germania da George Grosz e dal gruppo della Nuova Oggettività.
Sporadica l'adesione di
Morandi
a questa corrente.
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