Logo BramArte ani.gif (713 byte)
DonatoBramante    
---------------------------------------------------------------------

Simone Martini


l'Angelo e l'AnnunciazioneLa formazione di questo artista senese, nato ad Siena  nel 1284 circa e morto ad Avignone nel 1344, risentì della tradizione locale (Duccio di Boninsegna) e fiorentina (Giotto) alle quali si aggiunsero le impressioni suscitate dalle sculture di Giovanni Pisano e dagli oggetti  del raffinato gotico francese (avori, smalti). Le linee eleganti ed armoniose e la preziosità dei colori sono i due elementi basilari della sua pittura, usati per creare un’atmosfera di grande raffinatezza. I suoi soggetti, anche se religiosi, hanno una intonazione aistocratica e cavalleresca, ben lontane dalla concretezza storica ed umana di Giotto, come appare negli affreschi del Palazzo Pubblico di Siena: la Maestà (tipica raffigurazione medievale di Cristo o della Madonna glorificati in cielo) con la Vergine tra gli angeli e i santi sotto un’ondeggiante baldacchino variopinto, e l’araldico ritratto di Guido Ricco da Foiano, che cavalca tutto solo tra i castelli da lui conquistati di Montemassi e Sassoforte. Un’altra serie di affreschi è nella chiesa inferiore di San Francesco ad Assisi: cinque santi a mezzo busto e le storie di San Martino. Ancora più preziosa ed intensa è la sua pittura su tavola: il San Ludovico da Tolosa che incorona Roberto D’Angiò (Napoli, gallerie di Capodimonte) e l’ Annunciazione degli Uffizi. Il fulgore irradiante dei fondi d’oro, simbolo della luce divina, qui diventa un mezzo di elevazione spirituale e le figure esangui e senza peso corporeo sembrano vivere, in mezzo a tanta luce, come sospese fuori dello spazio e del tempo e chiuse in un mistico isolamento. Nel 1339 Simone Martini si trasferì ad Avignone alla corte dei Papi e le sue opere di questo periodo, che sono andate quasi tutte perdute, esercitarono una determinante influenza sullo sviluppo del tardo gotico francese ed internazionale. Qui conobbe Petrarca, per cui miniò il frontespizio di un codice di Virgilio e dipinse il ritratto di Laura purtroppo scomparso. Simone Martini può essere considerato la prima personalità di spicco di livello europeo nella storia dell’arte italiana.                     a cura di Claudia

torna alle immagini di Simone Marini

---------------------------------------------------------------------------
(C) Stefano Cassone (webmaster)

Giacomo Bruno (professore responsabile del sito)

@